Come un sito efficace porta vantaggi e benefici alla tua attività

Siamo nell’epoca digitale, dove le informazioni viaggiano veloci e raggiungono chiunque, dove algoritmi social e banche dati di motori di ricerca intercettano i bisogni dell’utenza proponendo, selettivamente, prodotti e servizi alla persona giusta nel momento giusto. In un mondo così frenetico, dove l’informazione, promozionale e non, è così ben targettizzata per raggiungere un’utenza già predisposta a riceverla, cambia il modo di comunicare, di fidelizzare, di fare marketing e commercio. La vetrina su strada, da ammirare scandagliandone i prodotti esposti, diviene quasi un’idea romantica rispetto alla sua controparte digitale dove l’utente esplora il prodotto, può compararlo ad altri, informarsi sul suo funzionamento e caratteristiche, ricevere i feedback di chi lo ha già acquistato e, a sua volta, comprarlo velocemente, senza alcuna fila, spostamento e in piena comodità. Il tutto ricevendo nozioni, aneddoti e approfondimenti sull’azienda, la sua storia e i suoi servizi, fidelizzando gli utenti.

Perchè il sito web è importante?

Il mercato digitale ci permette di intercettare il cliente, proporgli la nostra offerta e renderlo abituale attraverso processi più veloci, quantitativamente significativi e semplici. Ma in un mondo così frenetico, che apre a infinite possibilità di business e di incremento, la competizione è enorme. Bisogna seguire il passo di un ritmo sostenuto e di un’evoluzione tecnologica su cui aggiornarci costantemente per sfruttare al meglio le occasioni che il web offre.

Essere presenti nella rete è essenziale, già solamente per competere ad armi pari con la concorrenza nel proprio settore, ma, ancor meglio, per cogliere opportunità di crescita e sviluppo della propria attività, sia essa rivolta al commercio o alla prestazione di servizi. Ecco perchè avere un sito web è già un vantaggio su quella parte di concorrenza che è rimasta ferma al 1980.

Predisporre il proprio sito, però, non basta. Bisogna, intorno e internamente ad esso, costruire la giusta strategia comunicativa e tecnica per spingerlo ad una più facile reperibilità dell’utenza che ne cerca i contenuti e ad una più semplice e intuitiva fruizione che generi un’esperienza d’acquisto soddisfacente per il cliente e remunerativa per l’azienda.

I problemi da affrontare per avere un sito efficace

Quindi il problema oggi non è SE avere un sito, bensì COME averlo; ossia in che modo strutturarlo, come farne un efficiente veicolo comunicativo del proprio valore aziendale, il modo più indicato per lanciarlo, promuoverlo e migliorarlo nel tempo.

SEO

Possiamo disporre di un sito vetrina che mostri con mezzi testuali e d’immagine l’azienda e i prodotti offerti, nonché faciliti i contatti e le interazioni con il cliente. Oppure possiamo avere un sito ecommerce, che racchiude al suo interno anche lo store proponendo l’acquisto online dei prodotti attraverso la navigazione fra le offerte che si vogliono presentare al cliente. In entrambi i casi il sito deve essere reperibile nel web. Avere un buon sito, che però nessuno trova, non serve a molto.

Ogni giorno milioni di ricerche su Google restituiscono milioni di risultati e farsi strada, ritagliando il proprio spazio all’interno delle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca, è indispensabile. L’utente che trova un sito, a seguito di una personale ricerca tematica, è molto più predisposto al contatto e all’acquisto. Vi è una spinta volitiva alla ricerca di informazioni che risolvano il suo problema, da parte del fruitore, che lo predispone ad un’azione diretta già su uno dei primissimi siti che sfoglia.

Esserci è fondamentale, ma, al di là di complesse campagne pubblicitarie mirate, come ottenere tale visibilità?

L’unico modo è scalare organicamente la posizione del sito nei motori di ricerca attraverso una giusta gestione della SEO. Una buona posizione all’interno dei risultati di Google può essere mantenuta anche e soprattutto nel lungo periodo rafforzandosi e consolidandosi nel tempo.

Quindi, un utente fa una ricerca su Google e trova tra i risultati il tuo sito. Già questo è un dei vantaggi del sito web: la gente può trova facilmente. Ma questo non basta: una volta raggiunto il sito, per l’utente inizia la vera esperienza di navigazione e acquisizione informazioni. Per l’azienda è l’occasione di trasmettere al visitatore il proprio valore e le soluzioni ai suoi problemi. Persuadere un utente ad interessarsi e fruire di un sito è un lavoro di strategia che si sviluppa fondamentalmente su due aspetti: la comunicazione e l’usabilità tecnica.

Due ragazze visitano un sito dal loro computer
Foto di KOBU Agency

Comunicazione

Comunicare attraverso un sito non è come un dialogo verbale. Si dispone di un’attenzione, da parte dell’utente, molto variabile, spesso breve, e se non viene trovata una nozione d’interesse da subito, egli tende ad abbandonare la visione in favore di un competitor. Ma, al contempo, bisogna anche che il sito infonda nella percezione del lettore sicurezza e affidabilità aziendale. Per questo ogni contenuto in ciascuna pagina web deve essere studiata per la comunicazione digitale: veloce, d’impatto, scorrevole e risolutiva del quesito che ha portato l’utente alla visita: siano essi contenuti visivi come immagini, grafici, animazioni o contenuti testuali come articoli, descrizioni di prodotti e dell’azienda, guide d’utilizzo o all’acquisto.

Vi sono dettami ben precisi da rispettare per trattenere e intrattenere il cliente persuadendolo ad acquistare o a contattare l’azienda. Molti siti riescono a posizionarsi in vetta ai motori di ricerca, vantando molte visite e attenzione da parte del pubblico, ma convertendo poco di quel traffico in vendite e acquisizione clienti. Questo per via di ottimizzazioni errate dei contenuti che portano i visitatori a perdersi fra mille informazioni senza giungere ad una soluzione o, viceversa, sentirsi pressati da inviti ad acquistare senza avere conoscenza e fiducia nell’azienda.

Usabilità

Un sito che si è ben posizionato nei motori di ricerca e ha accolto i propri visitatori col giusto asset comunicativo deve ora preoccuparsi di una sola cosa: la fruizione dei servizi di vendita: un aspetto quasi del tutto tecnico ma fondamentale per restituire al cliente un’esperienza d’acquisto totalizzante, completa e che lo spinga a ritornare. Un utente convinto ad acquistare da un sito si farà comunque scoraggiare da una navigazione ostica del catalogo dei prodotti. Anche se essi son ben presentati e il cliente persuaso all’acquisto, un sistema di pagamento farraginoso o la difficoltà nella individuazione stessa del prodotto che si cerca, specie nel caso di una proposta molta variegata, porterà quel visitatore a desistere. Se a tutto questo aggiungiamo una lentezza di elaborazione dei contenuti e delle procedure da parte del sito, otterremo un tasso di conversione basso a fronte, magari, di una fortissima potenzialità di vendita.

Un wireframe di un sito web disegnato su carta
Foto di sigmund

Sellinnate è la soluzione

Sembrerebbe che avere un sito performante, ottimale e ben posizionato sia difficile, se non impossibile. Ma non è così. Creare un sito web richiede solamente le giuste conoscenze, competenze ed esperienze di settore affinché sia sviluppato per divenire il mezzo con cui cogliere al volo le occasioni del mercato digitale, senza annasparvi dentro con risultati risibili. A tal proposito, Sellinnate opera nel campo business web con esperienza e soluzioni a portata di mano. A seguito di un’analitica dettagliata di sviluppo da zero o di potenziamento di una struttura digitale già preesistente, Sellinnate si adopera all’attuazione di una strategia web, sia tecnica che comunicativa, atta a valorizzare ed esaltare tutti i punti di forza di un’attività.

Sellinnate propone la sua consulenza di ampliamento e potenziamento di un sito web anche a fronte del budget che l’azienda vuole investire. Lo sviluppo di un sito web ottimale, la strategia di comunicazione e il suo posizionamento costano meno di quanto credi. A fronte di un investimento iniziale si ha un incremento delle entrate, anche notevole, nel mercato digitale. Questi aspetti sono tutti calcolati e ampiamente discussi in sede consultiva con il cliente da parte di Sellinnate.

Cogliere i vantaggi e i benefici di un sito web ottimizzato in ogni suo aspetto è facile, e l’investimento si ripaga da solo nel tempo in termini di entrate, visibilità e quote di mercato. Inoltre, va specificato, che un sito ben costruito che stia già dando i suoi frutti è sempre soggetto ad attacchi hacker e infezioni virali che possono comprometterlo. Questo può accadere a qualsiasi sito, in quanto gli hacker difficilmente mirano a una specifica attività ma “sparano nel mucchio”. Quindi avere un monitoraggio costante e solido sulla sicurezza fa delle proposte di Sellinnate una garanzia di successo e di serenità operativa non indifferente.

Casi studio Sellinnate

Vuoi degli esempi riguardo ciò che un intervento Sellinnate può offrire alla tua azienda?
Lo sviluppo di un sito ecommerce, nello specifico vendita merchandise ufficiale della Fiorentina, ha portato a uno studio sulle abitudini dei clienti e sul comportamento degli stessi in fase di navigazione. Tali dati sono stati elaborati e applicati per lo sviluppo di un secondo canale di vendita del tutto inedito di cui l’azienda in questione non disponeva precedentemente. Un’ottima posizione SEO del portale e l’ottimizzazione tecnica per offrire un’esperienza d’acquisto smart e affidabile, ha portato a una conversione continuativa di un traffico crescente che si è tradotto nel tempo in una nuova entrata per l’azienda cliente.


E il tutto è iniziato da un semplice studio delle abitudini dei clienti all’interno di un ecommmerce.


Altro valido esempio riguarda uno dei primissimi clienti della Sellinnate; si tratta di un’azienda legata alla vendita di vetro di Murano. Prodotto tipico, rinomato e con ampio mercato; eppure l’azienda non riusciva ad avere alte performance di conversione sul suo sito. L’intervento di Sellinnate, anche in questo caso, è iniziato da uno studio sull’usabilità del sito da parte degli utenti che ha rivelato delle criticità tecniche e comunicative in fase di fruizione. Lavorando sulla rapidità di risposta del portale, su una consultazione più smart del catalogo prodotti e sulla qualità delle immagini e dei testi si è ottenuto un raddoppio degli utenti mensili già nei primi tre mesi di intervento, triplicazione di aggiunte al carrello e un aumento di conversione del 35% in più rispetto all’anno precedente.

Incrementa subito le potenzialità del tuo business

Trascurare le potenzialità del mercato digitale, oggi, significa letteralmente rifiutare dei clienti paganti e interessati proprio davanti alla porta della propria attività. Sellinnate si offre come guida e intervento tecnico/operativo sulla tua presenza nel web, puntando ad alte conversioni e massimizzazione dell’aumento di fatturato. Scandagliando ogni aspetto dell’azienda, dall’investimento all’intervento tecnico, dal marketing alla sicurezza, essa restituisce un prodotto performante e ben posizionato che non sarà più una porta in faccia ai clienti che vogliono conoscere un’attività, ma un’esperienza positiva che spingerà a una conversione più alta e porterà introiti maggiori.


Affidandosi ai professionisti di Sellinnate decidi di esserci anche tu e di crescere nel mercato del futuro dove, ad oggi, non si può mancare se si vuol crescere e potenziarsi.
Contatta Sellinnate e inizia a tracciare il tuo percorso verso quel successo inaspettato che, di fatto, è proprio dietro l’angolo ma non riesci a cogliere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.