Come la tecnologia può rivoluzionare i processi della tua attività

Tecnologia ed economia, due realtà connesse tra loro

Al giorno d’oggi, quasi tutti i processi e le transazioni di natura economica si sono spostati online: la tecnologia digitale è diventata una realtà con la quale interagiamo quotidianamente e che ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita. Immancabilmente, anche le aziende si sono trovate a doversi “adeguare” al mondo digitale, evolvendosi assieme ad esso e trovando nuovi modi di interagire con i processi interni ad essa e con i propri clienti.
Per un’azienda che voglia mantenersi competitiva sul mercato, infatti, la digitalizzazione, vale a dire il rendere informatici quei processi che prima erano “analogici” (cioè svolti in maniera tradizionale dall’uomo), è diventata una opportunità fondamentale su cui poter investire.

Ma in che modo la tecnologia può risultare utile alla tua attività? É davvero una parte così fondamentale del mercato moderno? I dati parlano da soli: milioni di aziende e di attività in Italia e nel mondo stanno modernizzando i propri processi, si stanno spostando online, e in generale vanno verso la digitalizzazione.
Questo è un fattore fondamentale per garantire la sopravvivenza di una attività su un mercato in cui ormai lo sviluppo tecnologico è praticamente obbligatorio. Le aziende che rifiutano di modernizzarsi, o fanno fatica ad adattarsi alle nuove tecnologie, finiscono irrimediabilmente per rimanere indietro, perdere prestigio e visibilità, e non riuscire più a soddisfare le richieste dei propri clienti. Al contrario, quelle attività che hanno saputo investire nello sviluppo tecnologico hanno visto moltiplicare i propri guadagni, acquistando nuovi clienti ed aumentando esponenzialmente le proprie opportunità di crescita.

Alcuni esempi: basti pensare ad una catena di supermercati che creando un sito web con un catalogo digitale dei propri prodotti ed un volantino digitale, non ha più avuto bisogno di puntare solo sui volantini cartacei, sperando che qualcuno li leggesse, ma ha potuto così raggiungere un quantitativo decisamente maggiore di clienti che, seduti comodamente a casa loro, al bar o durante la pausa in ufficio, possono visionare i prodotti in offerta. Inoltre, se il sito di questo supermercato comprende anche un e-commerce, cioè un negozio digitale dove è possibile vendere online i propri prodotti, il numero di clienti aumenterà a dismisura: invece di doversi recare di persona al supermercato e dover gestire buste di prodotti, saranno soddisfatti nel vedersi recapitare la spesa a casa propria con pochi semplici click!

Fornirsi di servizi informatici al passo con i tempi moderni risulta quindi un processo fondamentale per la propria attività, che si troverà a muoversi in un mondo sempre più digitale. L’informatizzazione dei diversi processi che vanno a costituire i vari lavori svolti in azienda risulta un investimento sia sul breve che sul lungo periodo. Ciò consentirà alle diverse mansioni di essere portate a termine in automatico ed in maniera digitalizzata, senza la necessità di utilizzo di personale come avveniva in precedenza, permettendo a quest’ultimo di dedicarsi ad altro ed aumentando così di molto la produttività.

La digitalizzazione è quindi fondamentale, sì, ma può anche risultare un procedimento difficile ed ostico, soprattutto per chi non è particolarmente esperto di tecnologia o per chi, dopo aver gestito la propria attività nello stesso modo per anni, ora si trova in difficoltà al pensiero di dover rivoluzionare in maniera così radicale tutti i processi alla base della sua gestione. Da dove iniziare? Come si fa a digitalizzare le varie mansioni presenti all’interno di una attività? A chi rivolgersi? Tutto ciò risulterà davvero utile alla propria azienda o sarà solo uno spreco inutile di tempo, risorse e denaro?
Questi dubbi sono legittimi, e l’idea di doversi muovere in un ambito all’apparenza complicato e dover operare cambiamenti così importanti al proprio modo di lavorare potrebbe scoraggiare molte persone, ma niente paura: esistono infatti agenzie di consulenza informatica a cui potersi rivolgere e che ti aiuteranno a sviluppare un progetto di digitalizzazione della tua attività, come Sellinnate.

Una persona che indica lo schermo del suo laptop con un pennino
Foto di Sigmund

Sellinnate, la soluzione per modernizzare la tua attività

Sellinnate è una agenzia di consulenza informatica, che vanta un team di professionisti a cui potersi rivolgere se si desidera modernizzare la propria attività: ci occuperemo di tutto nei minimi dettagli e, usando tecnologie all’avanguardia, ti consentiremo di avere l’attività moderna e al passo con i tempi che hai sempre sognato. Lavoriamo con aziende prestigiose, italiane e straniere, e vantiamo un grande numero di clienti soddisfatti.
Ancora indeciso? Il paragrafo seguente risponde a tutti i tuoi dubbi, fornendo risposte chiare e precise ed esempi pratici su come svolge il suo lavoro.

Come sono gestiti al momento i processi della tua azienda, e quanto ti costano?

Se gran parte dei tuoi processi viene gestita da personale e non da software, la tua azienda corre il rischio di aumentare gli errori, perdere tempo e risorse preziose, e ridurre il grado di soddisfazione dei tuoi clienti.
Un esempio? Sellinnate ha avuto tra i suoi clienti un’attività che gestiva in maniera totalmente analogica le proprie iscrizioni: un impiegato, infatti, doveva gestire il flusso di informazioni legato alle varie iscrizioni da ben venti diverse sedi sul territorio. Questo comportava una mole di lavoro enorme, un dispendio di risorse non indifferente, ed un alto rischio di creare errori che richiedevano ulteriore perdita di tempo e di energie per venire rettificati.

Abbiamo sviluppato per questo cliente un software apposito, che ha consentito di digitalizzare l’intero processo di iscrizione, con contratti di adesione già compilati e la possibilità di acquisire la firma digitale tramite un software conforme alle normative europee sulla raccolta dati e GDPR. Questo processo viene ora gestito in maniera totalmente automatizzata, senza errori e in modo estremamente più rapido, e l’impiegato che se ne occupava in precedenza ha potuto finalmente dedicarsi ad altre mansioni all’interno della azienda.

Tre persone che indicano lo schermo di un computer
Foto di John Schnobrich

La digitalizzazione della tua attività può davvero farti risparmiare?

Digitalizzando i propri processi, la tua azienda godrà di un grosso risparmio economico, che potrà essere impiegato in vari modi.
Per fare un altro esempio, abbiamo collaborato con un cliente che aveva a sua disposizione una infrastruttura cloud per il proprio software gestita da un consulente informatico: questa infrastruttura arrivava a costare anche 7000 euro mensili, un prezzo esorbitante, e che continuava a crescere.

Grazie al nostro team di esperti di Sellinnate, l’intera infrastruttura è stata ottimizzata, arrivando ad abbassare il costo mensile a soli 200 euro e senza il margine di rialzo che era presente in precedenza. Tutti i soldi risparmiati dal cliente sono stati poi investiti nella ricerca e nello sviluppo, consentendo alla sua impresa non solo di risparmiare, ma anche di migliorarsi e guadagnare ulteriormente!

Quanto costa dover porre rimedio a un errore della tua attività? Tale errore sarebbe stato evitato se il processo da cui è partito fosse stato digitalizzato?

Gestire vari processi in maniera obsoleta e impiegando personale fa correre un enorme rischio di generare errori, che vanno dall’inserire una data o una parola sbagliata in un documento all’inviare per errore delle informazioni errate.
Abbiamo fornito una consulenza ad un’azienda che si trovava a gestire i propri flussi tramite l’intervento umano invece che in maniera digitale: un errore nella compilazione di un modulo di iscrizione, per esempio, causava inevitabilmente una perdita di tempo e risorse, danneggiando la produttività dell’attività in questione.

Anche in questo caso noi di Sellinnate abbiamo sviluppato un software che ha rimosso totalmente gli errori umani, grazie all’introduzione di un sistema informatizzato che gestisce in maniera automatica le richieste di iscrizione e la gestione delle varie pratiche, senza il rischio di commettere errori di alcun genere. Inoltre, non solo gli errori umani vengono evitati, ma l’intero processo è stato ottimizzato grazie anche all’introduzione di pagamenti virtuali come ad esempio PayPal, mentre prima era necessario un bonifico.
I numeri parlano chiaro: se prima un impiegato di questa attività riusciva a gestire un massimo di cinque pratiche al giorno, ora ne riesce a gestire oltre trenta al giorno!

Affidarsi a Sellinnate

Se credi che Sellinnate sia l’agenzia di consulenza informatica adatta a te e alla tua attività, cosa aspetti? Puoi raggiungerci facilmente dal nostro sito web, dove potrai contattarci e dare un’occhiata ai nostri numerosi lavori nella sezione dedicata, e verrai messo in contatto con il team, che ti aiuterà nel processo di digitalizzazione della tua attività.

Sellinnate garantisce professionalità, sicurezza e tempi di completamento brevissimi: si occuperà del progetto in tutte le sue parti, mettendo a disposizione un team di esperti, senza che la tua azienda debba sprecare tempo e risorse, e garantendo un risultato eccezionale. La tua attività avrà una marcia in più, con processi totalmente informatizzati, affidabili e rapidi, che le consentiranno di aumentare la propria produttività ed i profitti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.