Come la tecnologia può aumentare la sicurezza della tua attività

La sicurezza informatica è una tematica sempre più rilevante negli ultimi anni, le aziende pianificano nel loro business plan soluzioni per migliorare l’impenetrabilità digitale sfruttando tecnologie e strumenti dedicati.
La tecnologia ha assunto un ruolo essenziale nella sicurezza aziendale e privata poiché riduce sensibilmente i potenziali pericoli interni ed esterni. Se un dipendente utilizzasse la rete per attività illecite, potrebbe introdurre all’interno dell’infrastruttura informatica aziendale virus, riduzione di banda, calo della produttività altrui e nei casi più significativi anche problematiche legali.

Munire i propri dipendenti di una formazione IT di qualità permette di eliminare non solo le problematiche appena elencate, ma incide anche sulla riduzione di condizioni più gravose. Esporre il proprio sistema informatico a virus, malware e attacchi informatici, può avere conseguenze rilevanti sui dati aziendali.
Le informazioni dei dipendenti, dei fornitori e di tutte le aree che formano il contesto aziendale, possono essere compromesse oppure eliminate, causando un danno inestimabile alla propria attività lavorativa.
Nella condizione in cui un dipendente usasse la rete aziendale per attività illecite si potrebbero riscontrare problematiche anche al software installato.

Tale condizione inciderebbe sui costi di manutenzione IT, oltre che sulla spesa complessiva per aggiornare i software utilizzati.
Le conseguenze riscontrabili su dati aziendali e software sono solo alcune delle problematiche a cui si dovrà fare attenzione senza una tecnologia efficace. Un’infrastruttura tecnologicamente datata espone non solo l’azienda, ma anche i dati della clientela a potenziali pericoli informatici.

Come incrementare la sicurezza aziendale

La possibilità che un dipendente, o un malintenzionato, utilizzi la rete aziendale per attività illecite non è sicuramente una condizione remota. Sempre più aziende e privati si impegnano nel realizzare un impianto societario volto a garantire la massima sicurezza IT a tutti i reparti. Affinché si possa migliorare sensibilmente la sicurezza aziendale, la tecnologia compie un ruolo cruciale, garantendo prevenzione, monitoraggio e in specifici casi anche intervento risolutivo.

Consulenza ricerche falle di sicurezza

Per migliorare la sicurezza aziendale è opportuno effettuare una consulenza che possa ricercare e intervenire sulle falle di sicurezza. Utilizzando software dedicati si possono identificare non solo i livelli complessivi di sicurezza della propria piattaforma, ma anche intervenire sulle criticità.

Data security a doppio livello di sicurezza

Tecnologia che rende il sistema aziendale molto più sicuro è il data security a doppio livello di sicurezza. Tale sistema permette di autenticare l’accesso a una piattaforma, servizio o programma necessariamente inserendo la conferma con un codice univoco. Tale soluzione è utilizzata dalle aziende che hanno più aree di produzione e desiderano che solo alcuni dipendenti accedano ai file, in specifiche ore del giorno e con il permesso dell’amministratore dell’impianto informatico.

Grafica di un lucchetto su uno sfondo con delle linee di codice
Foto di madartzgraphics
Cloud storage security

Tecnologia complementare a quelle precedenti è il cloud storage security. Sempre più aziende dispongono di un piano di disaster recovery e di un salvataggio in cloud per tutelare i documenti, file e i servizi più rilevanti. Archiviare le informazioni più importanti con un servizio in cloud permette di recuperarle in modo rapido nella condizione in cui si presenti un attacco informatico o un evento catastrofico al server aziendale.

Endpoint security e sicurezza antivirus

Le PMI e le aziende che hanno la necessità di realizzare un sistema sicuro e affidabile implementano tecnologie di endpoint security. Un servizio di questa tipologia permette di controllare puntualmente gli accessi dei dati informatici all’interno dell’azienda. Nella condizione n cui un dipendente effettuasse delle attività non previste, in ingresso o in uscita, il sistema notificherebbe tale azione e potrebbe intervenire con un sistema di protezione.
Solitamente l’endpoint security si associa a un antivirus dedicato, che possa intervenire nelle casistiche che potrebbero danneggiare il sistema o i file aziendali.

Sviluppo di piani di sicurezza personalizzati

Soluzione efficace per migliorare la sicurezza informatica con la tecnologia è da ricercare nello sviluppo di piani personalizzati. Sellinnate consente di utilizzare servizi capaci di personalizzare software e non solo rapportandoli alle esigenze delle aziende.

Non tutte le attività lavorative necessitano dello stesso grado di sicurezza informatica, alcune compagini possono applicare un livello meno marcato, proteggendo le informazioni e le piattaforme che ritengono di maggior valore. Un’azienda invece, che dispone di dati della clientela e monitora quotidianamente una mole di informazioni rilevante, dovrà necessariamente investire in piani personalizzati efficaci.

Sicurezza di rete, firewall, infrastruttura di rete

Lo sviluppo di una rete di sicurezza efficace passa anche attraverso tecnologie che possono intervenire direttamente o indirettamente sulla problematica presente all’interno del sistema. Un firewall di alto livello può filtrare la gran parte dei dati aziendali durante la navigazione web, riducendo nettamente i rischi di danneggiare il software.
Tale condizione viene sorretta da un’infrastruttura di rete efficiente, capace di garantire un’ottima velocità e un server versatile.

L’assenza di tecnologia e sicurezza informatica all’interno di un contesto aziendale

Affinché si possano comprendere le potenzialità della tecnologia all’interno di un contesto aziendale, nello specifico per la sicurezza digitale, è opportuno immaginare un’infrastruttura societaria completamente priva di tale possibilità.
Nella condizione in cui un’azienda non si affidi alla tecnologia può riscontrare quattro problemi particolarmente rilevanti: phishing, problemi tecnici, formazione dipendenti e prestazioni.

Attacchi Phishing

Un’azienda, sia questa di piccole o grandi dimensioni, senza una tecnologia che miri alla sicurezza dell’infrastruttura informatica, riscontrerebbe senza ombra di dubbio attacchi phishing. Questa particolare tecnica è tra le più incidenti all’interno delle aziende, poiché è vincolata all’apertura di e-mail e documenti da parte dei dipendenti sul sistema informatico sviluppato per lavorare.
Una tecnologia avanzata premette di monitorare il phishing e-mail ed evitare che i propri dipendenti possano inavvertitamente danneggiare il sistema.

Problemi tecnici

Quando non si ha a disposizione una tecnologia efficiente per la sicurezza informatica si riscontrano un numero maggiore di problemi tecnici sul sistema operativo utilizzato per lavorare.
Oltre al download di file malevoli e alla possibilità di avviare dei malware tramite e-mail, la completa assenza di un sistema di protezione espone il computer e tutti i dispositivi collegati alla rete aziendale a malfunzionamenti indotti.
Un maggior numero di problemi tecnici equivale a interventi di manutenzione straordinaria e a costi che incidono sui bilanci annuali.

Foto di ThisIsEngineering
Formazione dipendenti

L’assenza di tecnologia per la sicurezza aziendale indurrebbe le società ad assumere dipendenti periodicamente. La tecnologia è uno strumento essenziale per aggiornare i dipendenti sui potenziali rischi informatici, condizione che verrebbe a mancare con un’infrastruttura datata.

Prestazioni

Ulteriore criticità nel trascurare l’aspetto puramente tecnologico all’interno dell’azienda è il calo di prestazioni dell’hardware e del software. Un sistema informatico, sia questo fisso o mobile, se afflitto da attacchi informatici, come virus, malware, worm e simili, decrementerà le sue prestazioni.
Ogni azienda ha bisogno di un comparto hardware e software ottimizzato al meglio, al fine di ridurre i tempi di lavorazione e di gestione delle attività interne.

I benefici della tecnologia per la sicurezza aziendale

Affidarsi a un servizio dedicato per la sicurezza informatica aziendale è un investimento particolarmente profittevole per le società che hanno bisogno di gestire nel migliore dei modi la propria attività lavorativa. Non tutte le aziende conoscono quelli che sono i benefici maggiori nell’utilizzare dei servizi personalizzati.

Una delle motivazioni che spingono sempre più aziende a introdurre tecnologia avanzata all’interno della propria infrastruttura lavorativa risiede nel gestire perfettamente e proteggere non solo i dati del cliente, ma anche quelli personali e finanziari. Identificare una strategia di business, delle informazioni in entrata e in uscita dal proprio sistema informatico, è essenziale per migliorare la reputazione societaria e fidelizzare la clientela.

A tale condizione si aggiunge anche il controllo della propria attività lavorativa. Non è un caso che la gran parte delle aziende si affidi a un servizio di terze parti per verificare che la propria infrastruttura informatica non sia stata hackerata o danneggiata da fonti esterne oppure interne. La prevenzione e il monitoraggio del sistema sono limitati nella condizione in cui si disponesse di un impianto IT già danneggiato, verificare lo stato di digitalizzazione e di criticità può essere molto utile.

Considerando una proiezione a lungo termine, la tecnologia ha un costo iniziale estremamente vantaggioso per chi vuole tutelarsi. In questo caso la scelta del servizio più idoneo alle proprie esigenze è essenziale per investire la cifra desiderata.
Negli ultimi anni, le aziende che vogliono migliorare la sicurezza informatica della propria infrastruttura con tecnologie avanzate si affidano a servizi come AVG o simili, ma tale soluzione non è assolutamente sufficiente per prevenire infezioni o intervenire sulle stesse. Affidarsi a un servizio dedicato può dare maggiori garanzie sia nel breve che nel lungo periodo, considerando gli aggiornamenti costanti.

Spesso si compie l’errore di pensare che la propria azienda sia piccola e non possa essere soggetta ad attacchi hacker o a problematiche legate alla sicurezza informatica. In realtà, un attacco informatico difficilmente è mirato, non avere a disposizione gli strumenti giusti per fronteggiare attacchi casuali può essere un punto di debolezza significativo.

Conclusioni

La tecnologia ricopre un ruolo essenziale negli ultimi anni, soprattutto per la sicurezza aziendale. Pensare di non aggiornare il proprio sistema informatico equivale a esporsi a potenziali pericoli, che non necessariamente sono legati agli attacchi informatici esterni, ma che possono provenire dai dipendenti che lavorano all’interno della società. Le soluzioni che possono migliorare la sicurezza informatica aziendale tramite la tecnologia sono tante, ma scegliere un servizio dedicato e personalizzato può fare la differenza per ridurre i costi di investimento.

Sellinnate propone servizi personalizzati per privati e aziende che hanno la necessità di eliminare i problemi elencati precedentemente, mettendo in completa sicurezza i dati aziendali e quelli dei propri clienti: dal cloud allo sviluppo di eCommerce, passando per IT Head Hunting alla gestione dei siti aziendali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.