Sicurezza informatica: proteggersi è importante

La sicurezza informatica in un mondo interconnesso come quello in cui viviamo è di vitale importanza per non rischiare di compromettere la tua immagine e produttività, oltre che non affrontare spiacevoli situazioni legali. La tecnologia ha mosso, e continua a muovere, passi da gigante e questi progressi tecnologici hanno consentito e incentivato sia attività oneste, che attività disoneste. Ed è proprio da queste ultime cui bisogna fare attenzione, perché spesso e volentieri sono malintenzionati che possono causare danni di non poco conto alla tua attività.

Se possiedi un’azienda e ti stai chiedendo in che modo puoi proteggerti, questo articolo fa al caso tuo. Mettiti comodo e continua a leggere per scoprire alcune delle soluzioni tecnologiche proposte ai problemi di sicurezza aziendale e a chi rivolgerti per implementarle nella maniera più efficace e strategica possibile.

Analisi dei problemi: quali sono i rischi che corre la tua azienda non ancora sotto l’egida di Sellinnate

Per riuscire finalmente a proteggere la tua azienda da eventuali attacchi informatici devi conoscere alcune nozioni di base, e ti occorre poi sapere a chi rivolgerti per applicarle. Scopriamo subito quali possono essere gli eventuali danni riscontrati a causa di un attacco informatico.

Un malware nel computer e i danni che crea

L’esempio che segue riguarda un problema di mancanza di sicurezza informatica, a cui Sellinnate ha saputo prontamente risolvere.

In un’azienda, un file malevolo si è inserito nel computer di un dipendente, causando non pochi danni. A seguito di questa intrusione, tutti i computer connessi alla rete locale del cliente sono stati a loro volta contagiati da un Ransomware Crypto Locker (un malware, vale a dire un software malevolo ideato con lo scopo di criptare i dati della vittima, solitamente con sistema operativo Windows). Per via di questo attacco hacker, il cliente ha perso l’accesso a ogni file salvato sui dischi fissi dei pc connessi alla rete, ritrovandosi costretto a fermare i lavori per più giorni e senza poter neanche aver accesso all’archivio degli ultimi dieci anni circa.

Sellinnate, intervenendo in risposta all’intrusione di questo malware, è riuscita a recuperare ben l’85% dei file che erano stati compromessi in precedenza e ha poi installato nei computer del cliente una suite di protezione endpoint security coadiuvata a una soluzione firewall che il team ha pensato, studiato e infine applicato ad hoc per le esigenze di protezione del cliente in questione.

La sicurezza informatica per il proprio sito

Quali sono i rischi nei quali un’attività commerciale potrebbe incorrere per un attacco informatico? Continua a leggere per scoprire i rischi legati agli attacchi degli hacker e ogni soluzione efficace per ripristinare i dati e riportare alla normalità la situazione.
Oggi, pressoché tutte le attività commerciali di un certo livello e reputazione che si rispettino possiedono una pagina web dove è possibile acquistare prodotti o comunque visualizzare un catalogo dei servizi offerti. Le pagine web sono un po’ come i biglietti da visita di ieri, irrinunciabili per essere visibili su un mercato sempre in espansione dove a regnare è una forte concorrenza.

La cura e l’attenzione che un’azienda/attività commerciale dovrebbe riporre sulla pagina web è dunque importantissima, nonché uno step fondamentale ai fini di garantire all’azienda stessa una buona pubblicità. Tuttavia, la cura del sito web nei suoi contenuti e nel suo design vale ben poco nel momento in cui l’attività commerciale non dedica altrettanta cura alla sua protezione da attacchi hacker. Così come la tecnologia è progredita, anche gli hacker sono diventati sempre più esperti e, mossi da intenzioni tutt’altro che nobili, possono mettere a repentaglio la reputazione e il lavoro di molte aziende nel momento in cui queste ultime non ricorrono a dei sistemi di sicurezza adatti a proteggere i loro dati. Vediamo subito un esempio di attacco hacker e l’intervento di Sellinnate per ripristinare la situazione.

Foto di Markus Spiske

Un attacco hacker sul sito

Un cliente di Sellinnate è stato vittima di un attacco hacker sulla sua pagina web istituzionale. L’hacker aveva attaccato il sito dell’azienda installando un software che lo rimpiazzava con uno shop di prodotti contraffatti, impiegato nel dark web per la compravendita di merce illegale.
I clienti, recandosi sulla web page dell’azienda, non visualizzavano quindi il sito istituzionale bensì lo shop illecito.
Per colpa dell’attacco hacker, l’attività commerciale ha rischiato ripercussioni penali, per non parlare del rischio del danno di immagine permanente nei confronti della clientela in termini di affidabilità e sicurezza. Grazie però all’operato di Sellinnate, la sito web è stato ripristinato. Per prevenire poi eventuali e ulteriori attacchi simili, il team di Sellinnate ha impiegato per il sito del cliente dei server con un più alto livello di sicurezza.

Cosa può succedere se la tua rete aziendale viene impiegata per attività illegali? Come prevenire questa eventualità?

Scopriamo ora invece cosa può accadere nel caso in cui la tua rete aziendale venga impiegata per delle attività illecite.
Anzitutto, è necessario il cosiddetto “controllo delle funzionalità di rete“. Questo controllo ti consente di monitorare le attività in rete e quindi di sincerarti che nessuno dei dipendenti si serva della rete aziendale per eseguire attività illecite quali download con conseguente rischio di scaricare anche virus, innescando quindi un calo della produttività globale dei dipendenti.
In queste eventualità, bisogna tener conto di: accesso a file illegali e saturazione della banda internet. L’esempio che segue riguarda un istituto scolastico: Sellinnate si è occupata di installare un server di monitoraggio del traffico internet assicurandosi l’utilizzo monitorato di PC con accesso alla rete. In questo modo è stato possibile aumentare il livello di sicurezza della rete stessa con la garanzia che le lezioni svolte potessero essere fruibili senza però incappare nel rischio che gli studenti potessero distrarsi andando a finire su siti web illeciti.

Foto di Sora Shimazaki

Come si può riuscire ad aumentare la sicurezza informatica per proprio sito web dagli attacchi degli hacker?

Come direbbero gli inglesi “better safe than sorry”, ovvero sia, prevenire è meglio che curare. Questa regola si applica anche agli attacchi hacker: è meglio prevenirli che curarli. Ma come si possono prevenire gli attacchi hacker?
In linea generale possiamo affermare che ogni attività commerciale, a seconda della sua dimensione e del suo indirizzo, presenta delle esigenze di protezione contingenti e particolari, quindi non universalmente definibili. Ma se un piano di sicurezza per il tuo sito può essere personalizzabile e pensato ad hoc, quali sono le caratteristiche che dovresti ricercare?

Partiamo dalla presa di coscienza che ogni cliente, quindi ogni attività, presenta diversi bisogni circa le operazioni di gestione e presa in sicurezza della pagina web.
Sellinnate, pioniere nel suo ambito, offre ai propri clienti un pacchetto di assistenza studiato e modulato per intercettare i KPI aziendali (per i neofiti dell’economia: si tratta di un indice dell’andamento di un processo aziendale) irrinunciabili per il cliente.

Lo scopo del pacchetto Sellinnate è fornire un software di sicurezza efficace a 360°. Tuttavia, i servizi non si limitano di certo a questo. L’azienda si impegna anche a sollevare il cliente da tutti gli incarichi legati alla gestione quotidiana della pagina web. Quindi, l’impresa si fa carico anche di mansioni come aggiornamenti e gestione del piano di hosting per il tuo sito web.

Sellinnate si prende cura della tua sicurezza informatica

Da anni leader nel settore della presa in sicurezza delle pagine web delle piccole, medie e grandi imprese, Sellinnate ha stabilito la sua supremazia in questo ambito arrivando ai suoi clienti come un sinonimo di qualità, professionalità e affidabilità.

Se sei interessato/a ai nostri servizi per mettere in sicurezza le reti aziendali della tua impresa o semplicemente per saperne di più in ambito di sicurezza informatica, non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di fugare ogni tuo eventuale dubbio, fornirti ulteriori informazioni e presentarti delle soluzioni uniche e specifiche che fanno al caso tuo. Potrai richiedere un preventivo interamente gratuito e senza impegno. Puoi contattarci telefonicamente oppure scriverci all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Prendi subito un appuntamento compilando il form che trovi a questo link. Inserisci subito i tuoi dati per metterti in contatto col team Sellinnate.

Sarai ricontattato dal nostro staff in men che non si dica per la data e l’orario del tuo appuntamento. Sellinnate ti offre l’occasione di discutere la migliore soluzione possibile per la sicurezza della tua attività commerciale. Non esitare quindi a prenotare il tuo appuntamento. E ricorda: proteggere la tua impresa e il suo sito sono aspetti molto importanti. Nessuna attività commerciale che intende restare a lungo sul mercato dovrebbe mai fare l’errore e permettersi il lusso di trascurare questi aspetti così fondamentali alla buona reputazione e alla sicurezza di un’azienda.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.