Networking Digitale: Come Costruire Relazioni nel Mondo Online

In uno scenario economico come quello attuale, basato sull’instabilità e su cambiamenti troppo repentini, sapere fare networking digitale è di fondamentale importanza. Si tratta di un processo, dove l’intento principale resta quello di farti conoscere da altri utenti, comunicando al meglio le tue idee. L’importante è che tu riesca a farle capire, perché solo in questo modo i diretti interessati resteranno in contatto con te e inizieranno a lavorare insieme alla tua attività.

Se impiegato in modo corretto, infatti, Internet ha i suoi innumerevoli vantaggi. Riuscire a costruire relazioni proficue nel mondo online è un esempio decisamente calzante al riguardo.

Cosa significa fare networking digitale?


Fare networking digitale vuol dire interagire con gli altri. Per riuscire a fare bene in questo campo, devi darti da fare, dimostrandoti attivo e impiegando del tempo alla costruzione di relazioni con individui accomunati dalle stesse passioni. In questo processo, bisogna saper ascoltare e comprendere a fondo le reali esigenze degli individui con cui entri in contatto.

Partecipare a eventi professionali e a incontri sociali, organizzare meeting, fissare appuntamenti, contribuire alle discussioni, procedere all’invio di e-mail a tema e impostare reminder è un lavoro a tutti gli effetti. Puoi facilitarlo, avvalendoti di apposite app o di specifici software, la cui mission di fondo è quella di consentirti di aggiornare il tuo network.

Per quali motivi fare networking digitale è una soluzione vincente?


Stringere relazioni lavorative efficaci ti consente di allargare i tuoi orizzonti nel mondo del business. Sin da subito, praticamente, hai tutte le carte in regola per interagire con moltissimi professionisti che operano nel tuo settore di appartenenza. Costoro possono darti suggerimenti, aiutandoti a sperimentare nuove opzioni, decisamente distanti dalla tua routine.

Fare networking digitale, tuttavia, non vuol dire limitarsi a portare a termine qualche ricerca online con lo scopo di trovare professionisti che hanno i tuoi stessi scopi. Nello specifico, infatti, il web ti dà la possibilità di entrare in contatto con le community di esperti, di scoprire nuovi spunti e di consolidare la posizione della tua startup all’interno di una precisa nicchia di mercato.

Il digitale per il networking: come utilizzarlo in maniera ottimale


Come ti regoli nel momento in cui prendi parte a un corso oppure a un evento di settore, quale può essere ad esempio una fiera?

Ecco alcuni aspetti utili.

1. Fornisci un’immagine coerente della tua persona


In quanto professionista affermato nel mondo del business, cerca di avere un’immagine coerente in linea con la tua personalità. Se su LinkedIn hai un profilo professionale molto ricercato, con un look formale (magari giacca e cravatta) e nella comunicazione hai un tono ben impostato, prosegui su questa strada anche nella routine. La tua vita professionale viene influenzata anche dall’immagine che dai anche nella tua vita privata. Ragion per cui, massima attenzione su questo aspetto.

2. Costanza


Fare networking, anche se digitale, necessita di una forte presenza. Le dinamiche relazionali online non si discostano più di tanto da quelle tradizionali. La creazione di legami consolidati richiede una consolidata presenza nella vita di tutti i giorni e nella mente delle persone. Riuscire a centrare quest’obiettivo farà sì che saranno in tantissimi a richiedere i tuoi consigli, magari servendosi dei canali social.

3. Il ruolo dell’interazione con gli altri


Fare networking digitale presuppone un’interazione continua con gli altri: il web è poco adatto ai monologhi. Nel momento in cui ti relazionerai con gli altri, parti sempre dall’idea di fondo che il tuo pensiero non è unico e che chiaramente tanti possono essere in disaccordo con le tue posizioni. Devi essere necessariamente preparato a rispondere a tutti in maniera pacata, argomentando. Specie sui profili social, l’impostazione di una netiquette è imprescindibile.

4. Follow up


In questa fase, il tuo lavoro è stato strutturato nell’ottica della creazione di un valido funnel di vendita, visto che sei stato in grado di realizzare un canale di marketing perfettamente integrato. Se però ti scrivono delle e-mail che non apri, se non aggiorni il tuo profilo LinkedIn, se hai un bot che rimanda gli utenti a una pagina web che non esiste, commetti tutta una serie di errori grossolani. Meglio evitarli, perché a lungo andare un lavoro mal riuscito nell’ambito del networking digitale finirebbe inevitabilmente per farti perdere clienti strategici e interessanti opportunità di business. Affinché ciò non si verifichi, controlla scrupolosamente i tuoi canali, definisci orari precisi ed evidenziali, affinché siano chiari.

5. Piuttosto che cercare clienti, crea relazioni consolidate


Un’interazione può dare un ottimo risultato una volta. La creazione di relazioni proficue, invece, va decisamente oltre, perché soddisfa le aspettative di una clientela soddisfatta che riacquisterà nuovamente da te, presso il tuo punto vendita o nel tuo portale di e-commerce. D’altronde, se tutto prosegue per il verso giusto, che senso avrebbe cambiare?

Ogni cliente è diverso e va trattato con un approccio specifico. Anche quando, ad esempio, scrivi un’e-mail. I contenuti copia e incolla sono chiaramente più semplici da realizzare, ma spesso si dimostrano controproducenti, perché comunicano un senso di freddezza. Dall’altra parte dello schermo, ci sono sempre delle persone in carne ed ossa. Ecco perché nell’approccio online valgono le stesse regole della vita reale.

6. Resta sempre vigile su nuove opportunità


Per fare bene networking digitale, devi essere pronto a cogliere nuove opportunità. Sii, perciò, curioso e incline alla socializzazione. Solo così puoi aumentare la cerchia di contatti e interagire con le persone giuste. Per essere invitato agli eventi di settore, devi darti da fare: informati e acquisisci visibilità. Impara a selezionare, poi, i contatti giusti, prendendo in esame quelli che possono dare luogo a vantaggi nella tua vita professionale.

Il ruolo cruciale del networking social


Al giorno d’oggi tra i networking digitali di maggiore successo, una menzione speciale la merita di sicuro quello social. Se fatto bene, infatti, regala belle soddisfazioni in ambito di business.

La logica di funzionamento del networking social include tutta una serie di strategie, di azioni e di attività, deputate a costruire interazioni all’interno di gruppi e forum/community di utenti che hanno in comune gli stessi interessi e passioni identiche. Grazie al networking social, avrai l’opportunità di informare i membri in modo indipendente. Comunicare il tutto il globo diventa possibile e tu puoi dare, di fatto, massima visibilità al tuo brand, ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi. Maggiori interazioni con la rete sociale di riferimento sono sinonimo di miglioramento dei numeri che contano nel mondo del business, dall’incremento del fatturato all’aumento dei profitti, dalla crescita della tua quota di mercato nel settore in cui ti muovi all’acquisizione di vantaggio competitivo.

Lo scopo primario del networking social è incentrato attorno all’unione di una miriade di individui in una piattaforma apposita dove si discute di specifici temi. Sta poi a te avere l’abilità di essere in grado di socializzare con l’intera catena di persone. Nel networking social, poi, il poter fare co-branding ha tutta una serie di importanti vantaggi, perché favorisce la naturale espansione della tua attività.

Il punto di partenza di un networking social vincente verte attorno alla creazione di un gruppo e, in un secondo momento, di un forum: qui dovrai capire a quali utenti rivolgerti per proporre collaborazioni, idee di business, progetti interessanti. Se tutto funzionerà in maniera impeccabile, il forum sarà destinato a crescere.

A quel punto, dovrai rafforzare le relazioni, interagendo con gli utenti: solo informandoti e tenendoti aggiornato sugli argomenti che destano spunti interessanti, sarai in grado di carpire tutte le varie opportunità che si presenteranno.

L’aggiornamento, in tal senso, è imprescindibile ai fini del networking digitale: acquisire nuovo know-how, infatti, ti consente di consolidare le relazioni con la cerchia di utenti che nutre i tuoi stessi interessi. Pensando in ottica di lungo periodo, ti conviene sempre monitorare i dati del tuo forum, vedendo quali utenti si iscrivono e quanti lasciano. Potrai aumentare la rete sociale, in quanto ogni membro rientrante nella catena favorirà l’ingresso di nuovi interessati.

Conclusioni

Desideri avere consigli validi in riferimento a come costruire relazioni vincenti e proficue nel mondo online? Allora, affidati a noi, professionisti con pluriennale esperienza in materia di networking digitale. Ti aiuteremo a profilare i tuoi contatti, tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche, a inviare SMS, e-mail e messaggi social in grado di catturare l’attenzione dei diretti interessati.

Allargando la rete, magari avvalendoti di collaboratori affidabili, di soci autorevoli e di partner esperti, riuscirai a centrare i tuoi obiettivi. A guidare la tua startup verso la giusta direzione, ci pensiamo noi! Contattaci per saperne di più.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.