Come Creare Contenuti Coinvolgenti che Conquistino il Pubblico

In un’era dove le piattaforme digitali proliferano, catturare l’attenzione del pubblico è sempre più difficile: per centrare appieno quest’obiettivo ambizioso, devi essere in grado di creare contenuti coinvolgenti con cui garantirti un buon numero di visualizzazioni. Ma come si creano?

Definisci in maniera semplice chi sei e qual è la tua mission

Il punto di partenza di una content strategy di successo è la definizione di chi sei e di cosa si occupa la tua impresa. Devi farlo però con contenuti specifici, ricorrendo ad aggettivi che inquadrano in modo univoco la tua realtà imprenditoriale. I contenuti poi devono essere coerenti con la tua mission: in questi devono essere sempre presenti i benefici che i tuoi clienti otterranno nel momento in cui ti seguono. Non esitare a indicare in maniera esplicita la tipologia di contenuti che fornisci al tuo target per aiutarlo a raggiungere i suoi reali obiettivi.

Qual è il segreto per realizzare contenuti coinvolgenti di qualità?

La base di partenza consiste nel passare il tuo pubblico di riferimento ai raggi X: se desideri assicurarti un seguito attivo, è fondamentale aumentare il livello di interazione.

Le Stories di Instagram, in tal senso, si rivelano preziose alleate, perché ti danno la vantaggiosa opportunità di fare dei sondaggi con cui puoi sondare quali sono le aspettative della nicchia di mercato che intendi approcciare. I format personalizzati, poi, ti consentono di chiedere al tuo target tutta una serie di cose: dai risultati che vengono fuori, saprai quali argomenti è meglio trattare e, soprattutto, qual è il momento giusto e come riuscire a presentarli nella maniera migliore.

In base al tuo pubblico, devi scegliere poi il linguaggio e lo stile che adotterai per i tuoi contenuti di qualità che non devono mai essere slegati dall’identità del tuo marchio. L’accostamento tra un logo e un sito internet altamente professionale con il ricorso a parole esuberanti risulterebbe decisamente bislacco. Essere coerenti sotto questo punto di vista ti agevolerà nello stabilire nella mente del tuo pubblico di riferimento l’immagine del tuo marchio.

Quali sono i contenuti coinvolgenti di qualità?

I contenuti di qualità, fondamentali per conquistare il tuo pubblico, sono quelli che trasmettono valore aggiunto a chi li visualizza, soddisfacendo a pieno un desiderio oppure risolvendo un problema sporadico o di routine. Devono aiutare e, al tempo stesso, educare e intrattenere chi ti segue. In genere, puntare sugli how-to si dimostra un’ottima opzione: che sia un post o un filmato, bastano pochi secondi per spiegare a qualcuno come fare qualcosa. Se ci riesci, hai centrato appieno il tuo obiettivo.

Gli articoli di blog sono la soluzione più classica

Postare contenuti di qualità sul tuo blog aziendale, è l’opzione più tradizionale per farti notare dai tuoi clienti potenziali. Devono essere unici, originali, scritti senza refusi e ben formattati, in modo che sin dalla lettura veloce i diretti interessati siano certi di essere approdati sulla pagina web giusta. Tieni conto che il blog funge da cassa di risonanza per il tuo portale: più lettori approdano sulle tue pagine web, tanto più aumenterà il traffico sul sito aziendale. Se fai e-commerce, ad esempio, la presenza di link di rimando ai prodotti che metti in vendita è essenziale.

Sfrutta il potere delle condivisioni

Contenuti eccelsi in termini qualitativi ottengono risultati ottimali anche grazie alle condivisioni: in genere, con i video puoi generare 12 volte più condivisioni rispetto ai post oppure alle foto. In sostanza, i filmati hanno un livello molto alto di engagement e di reach.

Inoltre, i possessori di smartphone e di tablet sono soliti condividere sui loro profili social e sulle app di messaggistica istantanea i contenuti più interessanti. Insomma, la qualità viene sempre ricompensata.

Contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico di riferimento? Crea una forte connessione personale

Per attirare l’attenzione del tuo pubblico, devi essere in grado di creare una forte connessione personale. Questo presuppone che sia tu in prima persona a presentare i contenuti: se sei titolare di una startup, allora ti conviene portare te stesso sui social media. Fai vedere al tuo target cosa fai nel corso della giornata, mostra il tuo ambiente lavorativo e il tuo staff. Umanizzare il tuo brand e ciò che c’è dietro attraverso la pianificazione di contenuti di qualità ti consente di fare breccia tra coloro che intendono andare oltre al digitale. Ricorda che chi ti segue, vuole saperne sempre di più sul tuo business. È questo che si intende con contenuti coinvolgenti: post su Facebook, articoli tematici sul blog aziendale, video caricati su YouTube e le stories su Instagram descrivono al meglio ciò di cui ti occupi.

La collaborazione con gli esperti di settore

Per quanto tu possa essere esperto nel settore in cui ti muovi con la tua realtà imprenditoriale, ogni macro-argomento può essere scisso in più micro-tematiche. Ognuna di queste, ovviamente, ha creato delle figure professionali che fanno principalmente quello. E per ottenere risultati migliori, non esitare a collaborare con gli esperti di settore. Proponendo questi ultimi contenuti eccelsi in termini qualitativi, intercetterai più facilmente il target di riferimento e, step by step, vedrai aumentare la tua base di follower. Crea post scritti, realizza video e promuovi i contenuti insieme ai professionisti con cui hai collaborato: le views saranno destinate ad aumentare in maniera sensibile.

I podcast sono, in tal senso, un formato da sperimentare, dato che non tutti i tuoi follower avranno il tempo necessario per leggere regolarmente ciò che pubblichi. Per bypassare questo ostacolo, non esitare ad avviare un podcast. Si tratta di un formato da sperimentare, soprattutto se puoi avvalerti della collaborazione di esperti nel settore in cui sei protagonista. Grazie a queste risorse di natura audio e/o video, fruibili in qualsiasi momento, il tuo pubblico può trovare più facilmente il tuo brand.

Il ruolo strategico degli eventi interattivi

Affinché tu possa diventare un punto di riferimento nel settore in cui operi, presentare contenuti di qualità è imprescindibile. Da soli, però, non bastano a darti il successo a cui ambisci. Puoi essere anche il migliore, ma devi sempre comunicarlo agli altri. Ecco spiegato il motivo per cui al giorno d’oggi gli eventi interattivi siano sempre più decisivi: le chat live così come i webinar si confermano due opzioni da tenere seriamente in considerazione quando si tratta di condividere le tue conoscenze. Dopo la fase di test, se i risultati si dimostrano di buon livello, allora vuol dire che la tua idea funziona. Quindi, ti conviene creare una sorta di serie.

Il ricorso alle infografiche

In rete conta molto la capacità di essere sintetici. Per questo motivo, sfruttare le infografiche può dare una mano al tuo business. Se sei solito scrivere contenuti di settore, dove citi le ultime ricerche, tieni conto che le infografiche hanno un potere straordinario nello spiegare al meglio grafici e numeri. Molto più delle parole, perché permettono di condividere in maniera semplice i dati.

Perché è importante creare contenuti di qualità?

Nelle campagne di content marketing di successo, la costruzione di un brand affermato parte sempre dalla presentazione di contenuti coinvolgenti e rilevanti, in grado di connettere l’azienda con il suo pubblico. Distinguiti dalla tua concorrenza, puntando sull’originalità dei contenuti, ti permette di costruire una reputazione consolidata per ciò che concerne il tuo brand. Il mercato digitale attuale è sempre più frenetico: ragion per cui, devi avere l’abilità e la pazienza di costruire un rapporto di fiducia con i lead, in modo da trasformarli in tuoi clienti.

Dalla lettura dei contenuti, chi ti segue sviluppa sempre un’opinione. Se il valore di quanto pubblicato risulta elevato, allora la nicchia a cui ti rivolgi inizierà ad avere un’opinione positiva nei confronti del tuo marchio. A lungo andare, aumenterà il livello di fedeltà del tuo pubblico verso il tuo brand, perché i contenuti contribuiranno a rafforzare le relazioni con la tua base di aficionados.

Contenuti di qualità, se virali, si dimostrano di altissima efficacia, perché trasformano dapprima i tuoi visitatori in contatti e poi questi ultimi in clienti che, se soddisfatti, acquisteranno da te in maniera coerente. Con contenuti ad alto impatto emotivo, come la scrittura di storie, potrai creare un legame consolidato con chi li legge.

Conclusioni

Sei alla ricerca di spunti interessanti in riferimento a come realizzare contenuti validi, utili a catturare l’attenzione del tuo pubblico? Desideri allargare il tuo target, intercettando un numero sempre più vasto di prospect, affinché la tua quota di mercato possa crescere? Mettiti allora in contatto con noi, affermati professionisti con pluriennale esperienza nel mondo del content marketing. In base al tuo business, ti proponiamo le soluzioni migliori per coinvolgere e creare. Pubblicando contenuti sempre attuali, sulla base dei nostri suggerimenti, vedrai come il tuo sito internet scalerà giorno dopo giorno posizioni sui motori di ricerca, a partire da Google. In questo modo, il tuo brand ne trarrà giovamento in termini di visibilità nel mondo del web.

contenuti coinvolgenti

–va bene quella di default

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I Punti Salienti di Questo Articolo

Raccontaci la tua idea

La nostra missione è aiutarti a sviluppare il tuo progetto nei minimi dettagli. 

Raccontaci la tua idea e verrai contattat* dal nostro team.