Lo sviluppo web è stressante?

Filippo Calabrese

Filippo Calabrese

Table of Contents

Introduzione

Una delle professioni più apprezzate e richieste al giorno d’oggi è lo sviluppo web. Tuttavia, se si chiede alla maggior parte delle persone di parlare di sviluppo web, tutti diranno che è difficile, ma alcuni sviluppatori non sono d’accordo e lo definiscono divertente.

Mentre acquisire le competenze fondamentali necessarie per diventare uno sviluppatore web è relativamente semplice, essere uno sviluppatore web di successo può essere più complesso e richiedere anni di duro lavoro e studio continuo. Quindi, lavorare come sviluppatore web è stressante? Risponderemo a questa domanda in modo più approfondito in questo post. Inoltre, forniremo le risposte ad alcune delle domande più frequenti.

Approfondiamo l’argomento!

 

Cosa fa lo sviluppatore web?

La creazione di un sito web è responsabilità degli sviluppatori web. Quando questi designer svolgono il loro lavoro in modo efficace, i colori, la grafica, le foto, le caratteristiche speciali (o “animazioni”, per gli addetti ai lavori) e la navigazione di un sito web sembrano funzionare tutti insieme in modo impeccabile.

Lo sviluppo di un sito web può essere un lavoro molto gratificante (e redditizio), come molti sviluppatori ti ricorderanno, quindi vale sicuramente la pena di impegnarsi – dopo tutto, niente di utile viene facilmente.

 

Lo sviluppo di siti web è stressante?

La risposta è che varia da persona a persona. Tuttavia, se si procede correttamente, lo sviluppo web non è, a nostro avviso, un compito noioso.

Leggete questo articolo fino alla fine, perché qui di seguito abbiamo trattato alcuni dei fatti più essenziali e utili sul perché lo sviluppo web è sia impegnativo che gratificante.

 

Cosa causa lo stress nello sviluppo web?

Competitività

Oggi è più difficile che mai trovare lavoro, soprattutto per gli aspiranti sviluppatori web appena usciti dall’università.

Esiste una rivalità tra gli sviluppatori anche al di fuori delle domande di lavoro. Questa rivalità è radicata negli sviluppatori ed esiste anche sul posto di lavoro.

Apprendimento continuo

Ogni posizione che assumerai come sviluppatore web ti richiederà di capire molto di più di dove si trova la macchina del caffè. Dovrai comprendere lo stile di sviluppo, i processi e le motivazioni alla base del codice precedente (talvolta scritto in modo orrendo) dell’azienda per ogni attività di sviluppo che intraprenderai. Inoltre, l’adesione ai requisiti di codifica poco rigorosi dell’organizzazione è spesso il catalizzatore ideale per un brutto mal di testa.

Motivi di salute

Quando si viene assunti per lavorare in un settore IT (Information Technology), si è costretti a lavorare per molte ore in ufficio, il che può peggiorare il benessere e creare mal di testa e disturbi alle spalle. Di conseguenza, molte persone sono stressate dal proprio lavoro.

Gestione dello stress

Purtroppo, lo sviluppo web supera molte altre carriere legate all’informatica per numero e gravità di lavoratori stressati e sovraccarichi di lavoro.

Gli sviluppatori web devono imparare a gestire i propri livelli di ansia per eseguire e produrre correttamente e in tempo nonostante le assurde aspettative esterne. Questo è un aspetto unico rispetto a qualsiasi altro lavoro.

Web developer’s two-screen setup

Il segreto del problem-solving nello sviluppo web

In questa professione ci saranno periodi in cui non potrai sempre concentrarti sulle cose che trovi più piacevoli. Il lavoro è questo. Puoi superare questi periodi con l’aiuto di questi suggerimenti.

 

Definire le priorità

Riduci l’attività di commutazione finendo un lavoro prima di passare a un altro. In questo modo potrai cancellare le voci dalla tua agenda e dall’elenco mentale delle cose da fare e concentrarti sull’incarico successivo. Anche l’inventiva non deve mancare. Ad esempio, potresti concentrare tutte le riunioni in un solo giorno alla settimana, promuovere il “lunedì senza riunioni” o riprogrammare gli appuntamenti regolari in modo che siano uno dietro l’altro.

 

Andare avanti

Qualunque sia il problema, non sarai mai il primo ad averlo riscontrato. Non passare tutto il giorno a sbattere la testa contro il portatile, ma fai delle ricerche e cerca di risolvere il problema. Per ricevere assistenza, parla con un altro sviluppatore o con la tua direzione. Fai del tuo meglio per trovare una soluzione, ma chiedi aiuto quando la situazione ti sfugge di mano. Nessuno apprezza i martiri al lavoro.

 

Tornare in corsa

Un ottimo approccio per impegnarsi in qualcosa di nuovo è quello di scrivere un blog di tecnologia, partecipare/presentare a un incontro o codificare un lavoro secondario divertente. I compiti noiosi possono essere resi più sopportabili combinandoli con attività ricreative piacevoli.

Un modo fantastico per stimolare la creatività e l’ispirazione è provare nuove attività al di fuori del proprio lavoro. Applicare questo metodo al lavoro è un approccio pratico per distinguersi e ottenere incarichi più freschi e soddisfacenti.

 

Are Web Designers Content?

Nel complesso, gli sviluppatori web sono più soddisfatti che contenti. A causa della pressione e della competitività, molti sviluppatori web si sentono scoraggiati e stanchi già dopo pochi anni di professione.

Centinaia di sviluppatori web sono accessibili a tutti online e molti sono ansiosi di lavorare su diversi progetti perché non ci sono requisiti di ingresso per questa professione. Ma anche questi sviluppatori web scontenti non la pensano sempre così.

L’aspetto terribile è che in genere sono depressi e sotto stress quando creano progetti online. Sono molto stressati. Ne abbiamo parlato sopra solo perché molti sono autodidatti e non hanno ricevuto una formazione ufficiale.

Fortunatamente, lo sviluppo web è molto simile a qualsiasi altra attività: chi investe più tempo tende a essere più felice di chi abbandona. La bassa soglia d’ingresso fa entrare così tante persone che la maggior parte è insoddisfatta.

 

Vale la pena di lavorare come sviluppatore?

In definitiva, ha senso intraprendere una carriera nello sviluppo web nel 2022. Nell’attuale mercato del lavoro, infatti, si trovano in una posizione discreta. Le prospettive sono numerose e sempre più clienti vogliono siti web eccellenti. Di conseguenza, non è probabile che tu perda il tuo lavoro. Tieni sempre presente l’entusiasmo per la tua carriera.

 

Conclusione

Se si ha il coraggio di affrontare tutto ciò che comporta e si trova soddisfazione in ciò che richiede, una carriera nello sviluppo web può essere molto soddisfacente. Questo potrebbe essere molto diverso per altri, in base a ciò che rende le persone felici e soddisfatte. La prospettiva di una persona su questa professione sarà influenzata in modo significativo da come reagisce alle pressioni e ai cambiamenti. Senza dubbio non è una professione per tutti, ma per chi la ama può essere molto gratificante.